Grammofono
Il Capo Officina, fino alle soglie dell’età della ragione, ha visto nel suo futuro una carriera da Rock Star. Ha provato per tutta l’adolescenza a mettere insieme una band seria, ma le vicissitudini della vita gliel’hanno impedito; per prima cosa non si è mai impegnato abbastanza, secondo non studiava abbastanza, terzo faceva già abbastanza attività tutte in una volta.
Questo non toglie che la musica sia uno dei suoi grandi amori. Passa molto tempo nel Reparto dove si aggiustano i grammofoni; adora capire come funzionano e se sia ancora in tempo a diventare il nuovo Elvis Presley. Tutti lo prendiamo bonariamente in giro, ma lui, col caratteraccio che si ritrova, si arrabbia; in ogni caso però non è bravo a rimanere arrabbiato e ritorna sempre in Reparto con idee, progetti e nuovi lavori per i ragazzi del Suono principalmente legati alla sua vera passione: la musica Rock in ogni sua forma, dimensione, tonalità, colore.
Al Reparto tutto è possibile. C’è sempre un gran casino: dischi sparsi per terra, lattine di birra vuote e a volte biancheria intima di dubbia provenienza sparsa qua e la, ma qui nessuno s’imbarazza. Vi ho già detto che siamo persone selvagge e col gusto del bizzarro; se il disco è buono, lo mettiamo sul grammofono e lo spariamo a tutto volume per l’Officina.
Ci sono contaminazioni sonore e visive, pagine di libri strappate che finiscono dentro le copertine dei dischi che a loro volta finiscono in custodie non loro, film con colonne sonore diverse, libri che sembrano film e film che diventano libri; un posto di lavoro allegro e anarchico dove tutto si mischia apparentemente senza criterio.
Normalmente, tutto questo può essere azzardato, ma non in Officina. L’Ufficio Tecnico possiede una Squadra di Decontaminazione meticolosa e recenti studi dell’Università di Ingolstadt stanno dimostrando che questo tipo di contaminazioni hanno effetti positivi sull’umore e la concentrazione; evidenze scientifiche che quindi confermano il nostro costante impegno.
La musica è parte integrante del nostro lavoro e dimostrare scientificamente che l’anarchia sonora fa bene al cinema, alla letteratura e alla musica stessa è lo scopo del nostro Reparto; uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo…